ACCORDO
L’accordo è l’insieme di due o più note all’interno di una fragranza, che ne compongono la struttura. Le note che formano l’accordo possono essere naturali, di sintesi oppure miste. A seconda della prevalenza di note olfattive, si determina il nome dell’accordo: un accordo fruttato è composto in prevalenza da note fruttate, un accordo fiorito, da note fiorite e così via.
ENFLEURAGE
Tecnica antica per estrarre l’essenza dei fiori. Grazie ad un solvente di composizione simile a quella dell’olio essenziale all’interno del petalo e tramite una tecnica molto precisa che richiede una lunghissima lavorazione si arriva ad ottenere l’Assoluta, l’essenza floreale pura. Oggi questa tecnica è stata nel tempo accantonata in favore della distillazione.
AMBRATO
È uno degli accordi più antichi nel mondo della profumeria: all’interno, note balsamiche, resine, spezie e legni. Anche chiamato accordo orientale. Questa definizione di ambra non è da confondere con l’ambra grigia (sostanza prodotta dal capodoglio) o con la resina fossile.
JUS
È un termine che deriva dal vocabolario francese e identifica una soluzione profumata all'interno di una sostanza alcolica. Dunque ogni profumo (Eau de Parfum, Eau de Toilette, Eau de Cologne..) è un Jus.
BOISÉ
Ancora una volta una parola francese, come spesso accade nel mondo della profumeria, che indica un accordo o una nota dal carattere legnoso. Tra i più utilizzati: sandalo, cedro, patchouli, vetiver, muschio di quercia. Il muschio di quercia ha un sentore differente rispetto al muschio animale, se vuoi saperne di più, clicca qui.