
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 5
Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato
Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo del trattamento.
SEBOREGOLATORE
Prodotto che regola la produzione di sebo e la conseguente formazione di imperfezioni che derivano dall'eccesso di sebo.
DERMATOLOGICAMENTE TESTATO
Significa che il prodotto è stato testato da persone volontarie e giudicato conforme da una o più persone specializzate. Non esiste però uno standard da superare per la certificazione.
EFFETTO LIFTING
Effetto provvisorio che un trattamento può donare alla pelle tramite agenti che hanno un effetto tensore sulla pelle in grado di farla apparire più fresca e mascherare le rughe.
PAO
Period After Opening, indica il numero di mesi durante i quali il prodotto è utilizzabile senza che si alteri. Se vuoi saperne di più sulla conservazione dei cosmetici e sulla durata del PAO nei principali cosmetici clicca qui.
IPOALLERGENICO
Si può considerare ipoallergenico un prodotto che è stato pensato e formulato appositamente per ridurre al minimo il rischio di allergie. Generalmente vengono evitati alcuni ingredienti come alcool, nichel e profumo. La lista degli ingredienti (INCI) è sempre consultabile sul flacone o sulla scatola del prodotto: se non sai cos'è l'INCI clicca qui.