
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 7
Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato
Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo delle fragranze.
PIRAMIDE OLFATTIVA
L'evaporazione delle molecole di una fragranza si divide in tre fasi, che caratterizzano la sua piramide olfattiva; la piramide olfattiva è quindi l'insieme delle note olfattive che compongono una fragranza ed è composta da note di testa, note di cuore e note di fondo (o base). Vuoi approfondire? Leggi qui.
TESTA
Le note di testa sono quelle che puoi sentire immediatamente quando il profumo viene spruzzato. Hanno una durata brevissima perché sono composte da molecole estremamente volatili ma nonostante questo è grazie alle note di testa che ci facciamo una prima impressione positiva o negativa su un profumo.
CUORE
Le note di cuore sono quelle che percepisci dopo l'evaporazione di quelle di testa; è necessario infatti circa un quarto d'ora per sentirle. Il loro odore caratterizza scia principale del profumo, ovvero il suo sillage. Non sai cos'è il sillage? Leggi qui.
BASE
La base di un profumo è composta dalle sue note di fondo. Queste note, sono le ultime ad essere percepite, possono emergere anche dopo alcune ore e persistere per tutta la giornata. Se è grazie alle note di testa che scegli impulsivamente un profumo, sono quelle di fondo che invece ti fanno continuare ad indossarlo.
FISSATIVO
I fissativi in profumeria, sono le sostanze presenti nella formulazione di un profumo che permettono alla fragranza di permanere per lungo tempo e di contrastare quindi la volatilità della fragranza stessa.