
Piccolo Dizionario di Profumeria – Volume 12
Le 5 parole di cui (forse) non conosci il significato
Ti è mai capitato di chiederti cosa volesse dire una specifica parola utilizzata per descrivere una fragranza, un cosmetico o un prodotto per il make-up?
Per questo c'è il Piccolo Dizionario di Profumeria, che oggi ti svela il significato di 5 parole del mondo del make-up.
WATERPROOF
Il make-up waterproof crea una patina che lo rende resistente all'acqua, anche in immersione. Questo tipo di make-up va eliminato con struccanti oleosi o bifasici.
WATER RESISTANT
Diversamente dal make-up waterproof, il make-up water resistant resiste all'umidità, al sudore, alle lacrime, alla vaporizzazione dell'acqua sul viso, ma non all'immersione. Anche questi prodotti, anche se meno resistenti all'acqua rispetto a quelli waterproof, vanno eliminati con appositi struccanti.
COLOR BLOCK MAKE-UP
Il color block (o color blocking) è una tecnica di abbinamento di colori, che si utilizza principalmente nell'abbigliamento, che consiste nell'utilizzare uno o più blocchi di colore per dare risalto al colore stesso. Così come funziona da secoli per l'abbigliamento, è una tecnica di grande effetto per il make-up: utilizza ombretti e rossetti a blocchi di colore per permettere che un colore valorizzi l'altro e per un risultato sorprendente.
SWATCH
Con swatch si intende una prova di un prodotto di make-up, generalmente sulla parte interna dell'avambraccio, per capirne meglio texture, stesura e colore. Potresti sentire anche il termine swatchare, che indica proprio questa pratica.
LIP BLUSHING
È una tecnica di make-up semi permanente che disegna e valorizza le labbra, regalandogli un colore più intenso ma sempre naturale. Grazie a questa tecnica vengono attenuati anche i difetti delle labbra e del contorno labbra.